Isa, online il software per il calcolo per imprese e professionisti

Questo articolo in breve

Novità in termini Isa, visto che già sin da adesso è online il software per professionisti ed imprese. E’ ormai online in versione definitiva sul sito dell’agenzia delle entrate “Il tuo Isa”, ovvero quel software che da la possibilità alle imprese e ai professionisti di potere calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità fiscale che va a sostituire gli studi di settore e permette anche di beneficiare di alcuni vantaggi come ad esempio l’esclusione dagli accertamenti di tipo analitico presuntivo, la riduzione dei termini per l’accertamento in esonero dalla posizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti di imposta. Ma facciamo un passo indietro. Cosa sono gli Isa ed a cosa servono?

Gli Isa, cosa sono?

Si tratta di indici di affidabilità fiscale che vanno a sostituire a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019, gli studi di settore tutti gli altri parametri e riguardano diverse attività economiche dei comparti manifattura, agricoltura, servizi, commercio e professioni. Soltanto da poco è stato diffuso quindi sul sito dell’agenzia delle entrate il software ovvero un programma che dà la possibilità di poter calcolare l’indice sintetico di affidabilità fiscale per tutti gli Isa approvati e come abbiamo visto è facilmente utilizzabile. Per poter quindi usufruire di questo software Bisognerà andare sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate al percorso home- schede- dichiarazioni-Isa- poi una volta che sarà scaricato, il software permetterà di caricare i dati forniti dall’agenzia delle entrate, creare una nuova posizione e inserire i dati necessari per effettuare il calcolo e preparare poi la posizione da dover allegare alla propria dichiarazione dei redditi.

Tutti i dati che vengono forniti dall’agenzia quando saranno disponibili potranno essere consultati e acquisiti direttamente dal contribuente oppure dal intermediario delegato sia in modalità puntuale e quindi attraverso il cassetto fiscale, sia in modalità Massiva e quindi attraverso il servizio entratel. Una volta che saranno valorizzati tutti i quadri, viene fornito un riscontro piuttosto trasparente con un punteggio che va da 1 a 10 circa il livello di affidabilità raggiunto. Per qualsiasi problema è comunque possibile contattare il Servizio di assistenza telefonico al numero verde 800 279 107 che è attivo dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Benefici

Per il periodo di imposta 2018, viene attribuito un grado di affidabilità fiscale espresso in una scala che va da 1 a 10. I contribuenti con Isa almeno pari a 8,5 saranno esclusi dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici, mentre quelli che ho dentro hanno un punteggio da 9 in su sono esclusi anche dall’applicazione della disciplina delle società non operative ed alla determinazione sintetica del reddito complessivo.