UE. M5S: Ecco cosa ha detto veramente Dijsselbloem

Sta diventando un vero e proprio caso politico il video pubblicato da Pandora TV e diffuso sui social network dalla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle Europa, che riassume i contenuti di un’intervista della rete Usa CNBC all’ex presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem distorcendoli completamente, fino a inventare dichiarazioni che nell’intervista originale non esistono. “#m5S, un movimento di falsari”, commenta su Twitter il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci, unendosi al coro di polemiche sollevato dai partiti d’opposizione.

Quando la propaganda non ha limiti e la mancanza di rispetto delle istituzioni pure”. “Pagine ufficiali social M5s diffondono false dichiarazioni manipolando un’intervista a Dijsselbloemex capo dell’Eurogruppo – afferma in un post su Fb Ettore Rosato, Vice Presidente della Camera in quota Pd -“. Poi però Dijsselbloem dice che in questa situazione “ci sarà un ruolo per i mercati” perché, com’è noto, l’Italia ha importanti esigenze di rifinanziamento anche nel 2019. La crisi della Grecia presentava il forte rischio di contagiare il resto dell’area euro e creava molta tensione attorno all’area euro e al suo sistema bancario. Se si parla di ‘implosione’ io devo spiegare cosa vuol dire: ci può essere un’implosione dell’economia italiana a seguito dei progetti del governo? può darsi, ma il fatto che lo dica lui è più importante del fatto che lo dica io.

Nell’intervista originaria, l’ex presidente dell’Eurogruppo ha affermato che il debito sovrano italiano “è per la maggior parte in mano a investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane”. Questo ha dei pro e dei contro. “E’ piuttosto preoccupante – risponde Dijsselbloem – sarà uno conflitto e penso che la Commissione europea non abbia scelta se non accettare il conflitto”.

E ancora: “l’unico modo per uscirne è che l’Italia capisca tutto questo, i consumatori italiani e gli elettori capiscano ciò, e allora la correzione inizierà ad arrivare, se tutto va bene, dal di dentro”.

La lontananza delle parole di Dijsselbloem dagli scenari apocalittici evocati dal Movimento 5 stelle scatena la reazione del Pd:Prendono un’intervista, la manipolano e fanno dire all’intervistato il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato“.

Secondo la pagina pentastellata, in particolare, l’intervista sarebbe “l’ennesima conferma che l’establishment finanziario è contro il popolo”. “La notizia è stata ripresa da Zerohedge, nessun telegiornale italiano invece riportato le sue dichiarazioni”.

Invece la speaker del video rilanciato da M5s riferisce che Dijsselbloem invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, orchestrando un danno ai titoli italiani e facendo così salire gli interessi sul debito.

IL CHIARIMENTO – Quindi la precisazione dell’ufficio stampa e comunicazione del M5S a Bruxelles, in cui si specifica che il video è stato preso dalla piattaforma “Pandora tv“. Tutti ricordano Dijsselbloem perché ha accusato i Paesi del Sud Europa – Italia compresa – di spendere tutti i soldi in alcol e donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *